Link Fotografia

01-digital-camera-reviews

Il sito che contiene le recensioni e le schede tecniche di tutte le macchine digitali (Digital Photography Review).

Un database ricchissimo, per di più con moltissime impressini di prima mano da parte di utenti e fotogafi, che spesso forniscono utili confronti fra i diversi modelli di maccine fotografiche. UN sito da consultare attentametne prima dim qualsiasi acquisto.


00-impexPhoto Impex Berlino,import/export di materiale fotografico (pellicole, sviluppi, etc.).

Una piccola mecca per i fotografi argentici, on un catalogo (consultabile e scaricabile) di prodotti chimici, carte, etc. Il servizio di vendita epr corrispondeza è molto efficiente e le spedizioni sono rapide.

0-minoxMINOX – Un sito sulla macchina fotografica a microfilm

La macchinetta fotografica delle spie. Si può ancora usare con soddifazione, giacché la rediviva Ilford produce le cartucce di microfilm e dal sito si può avvedere anche ai rivenditori degli sviluppi e della spirale compatibile con i tank Jobo.


leicajpgLeica

Intramontabile. Insostituibile. Il massimo.


0-ilfordTavole sviluppi pellicole bianco e nero

Tempi di sviluppo per parecchie pellicole B/N con diversi prodotti in diverse concentrazioni.

Utilissimo.


nikonNikon

La consolazione in versione reflex per chi non possiede una Leica a telemetro.


0-sovietMacchine fotogafiche sovietiche. Una ricca panoramica di macchine “tarocche” che ormai sono diventate dei classici.


0-seinfelds-21Berliner Licht und Silber

Un sito web di foto-arte tutto da esplorare.


chilellijpgAntonello Chilelli

Fotografo pisano trapiantato a New York da tempo immemore. Dopo infinite avventure ha riscoperto la sua antica passione per la fotografia e ne ha fatto la sua professione (ed è rimasto un convinto Canonista).


sara-con-la-macchinaCorso Nital di fotografia subacquea

Un corso articolato in varie sessioni, molto esaustivo e convincente, soprattutto per chi è passato dalla Nikinos alle digitali (anche compatte).


 Camera-wikiUn pozzo di dati sulle macchine più rare e antiche. Irrinunciabile quando ci si imbatte una macchina “vecchia” o d’epoca. Da qui si accede a utilissimi link con i manuali d’istruzioni, le specifiche tecniche, etc.

 

 

 

 

Cippi Pitschen, molto più di un fotografo. Marinese, Pisano, Livornese, Pontederese… cosmopolita. Ha lavorato tanto sul bianco e nero (anche stampandosi le foto) per poi passare al colore e infine al digitale. Poeta dell’immagine, della luce e dell’ombra, ci ha lasciato nel marzo del 2010 all’età di 69 anni. Ricchissimi album fotografici anche sulla sua pagina di Facebook (Claudio Pitschen). I suoi libri di scritte sui muri sono pubblicati dall’Editore Tagete di Pontedera.

 

 

 

Random Camera Blog.  Il ricchissimo blog di Mark O’Brien (Michigan, USA) di fotografia e sulla fotografia. Foto scattate con vecchi apparecchi ripescati da un baule in soffitta o dai mercatini spersi fra i paesini e le città degli States. Riflessioni sulle macchine fotografiche e sulla fotografia, e infiniti collegamenti ad altri siti, blog, negozi online, etc. Un’idea della fotografia e dell’estetica fotografica molto apprezzabile.

 

 

 

Tsaramaso e la fotografia, o meglio Tsaramaso e la lomografia. Una ricca galleria, un ricchissimo sito dedicato alle plastic camera e compagnia bella.

 

 

 

 

207Marco Migliardi. Maestro fotografo, appassionato di camera oscura negli anni ’70 del ‘900, nel terzo millennio si dedica con successo al paesaggio e alla fotografia naturalistica (in digitale). Pubblica su Facebook, ma soprattutto sulla piattaforma 500px.

 

 

 

pinhole!

Come calcolare l’esposizione per una macchina fotografica con foro stenopeico? E come regolarsi a seconda della pellicola utilizzata, dei tempi lunghi o lunghissimi, della reciprocità? David Balihar, della repubblica ceca, mette a disposizione il suo sistema di calcolo, semplicissimo da usare (a patto di conoscere la dimensione del foro stenopeico della macchina pinhole). Il mini-programmino si può scaricare gratuitamente dal sito pinhole.cz.

Annunci

Responses

  1. joachim e i suoi compagni.. mi hanno lasciata spesso a bocca aperta!! come vorrei vedere una loro esposizione-mostra-istallazione!! bisognerà andare a Brlino!!!

  2. Thanks for sharing your thoughts on photography. Regards


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: