Pubblicato da: miclischi | 24 luglio 2017

Luciano Lischi sette anni dopo

Documenti riemersi dagli archivi di Luciano Lischi nel 2017

E così, sette anni dopo che se ne è andato, rufolando, ordinando, selezionando, scuriosando nella biblioteca di Luciano Lischi (una biblioteca davvero universale, l’ennesima conferma che Luciano si interessava di fatto a tutti i campi della cultura e del sapere) emersero anche queste piccolissime tessere blu.

I bollini di adesione all’Aero Club d’Italia testimoniano che Luciano, con la moglie Jolanda, iniziò a frequentare la scuola di volo all’aeroporto di Pisa nel 1950. E così, un anno dopo aver fondato con un gruppo di amici un circolo subacqueo dedicato all’esplorazione delle profondità marine, il Gorgona Club Pisa, Luciano iniziò a interessarsi anche agli spazi aerei.

Narra la leggenda che Jolanda fu la prima donna a prendere la patente di guida a Pisa. Non contenta, voleva anche il brevetto di pilota.

Ma l’avventura aerea di Luciano e Jolanda si interruppe – forse nel 1952, anno dell’ultimo bollino – a causa di un tragico incidente. Il loro istruttore di volo precipitò con l’aereo. E lì si arrestarono le loro ambizioni pilotistiche.

Restano queste testimonianze indelebili dell’inesauribile curiosità di Luciano Lischi, delle sue avventure con Jolanda in cielo oltre che in mare, in campeggio, in montagna, in giro per il mondo, sempre alla ricerca di nuovi saperi. Del resto, negli ultimi anni della sua vita, si era anche messo a studiare l’arabo…

La copertina della tessera dell’Aeroclub e la pagina dei bollini,

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: