Pubblicato da: miclischi | 9 novembre 2016

Kenya-Tanzania-Koch-Treno-Fotografia-Poesia

Dar es Salaam. Tanzania

Non siamo in Kenya ma a Dar es Salaam, Tanzania

Alle volte un libro evoca immagini. Ma può accadere anche il contrario, per cui un’immagine, vista dal vivo e fermata sulla pellicola, può evocare un libro, un libro di poesie, o meglio una poesia che comincia così:

In a poem, one line may hide another line,
As at a crossing, one train may hide another train.

Prima di iniziare con il testo di One Train May Hide Another l’autore, Kenneth Koch, indica il luogo nel quale ha visto la frase che darà il titolo alla sua poesia (sign at a railroad crossing in Kenya).

Nel vedere un treno che attraversa la strada in piena città a Dar es Salaam (Tanzania), senza sbarre, in mezzo al traffico, l’occhio è subito andato alla ricerca del fatidico cartello, che invece non c’era. Ma la mente nel frattempo era già volata ai versi di Kenneth Koch. E la mano ha cominciato  a ravanare nello zaino alla ricerca della macchina fotografica per registrare quella visione prima che il treno sparisse.

Una catena di pensieri, visioni e movimenti che forse sarebbe piaciuta a Kenneth Koch, straordinario poeta “minore” della beat generation, misteriosamente disconosciuto in Italia (come si diceva tempo addietro qui).

E poi tornare a casa, e andare a ritrovare il libro, risfogliarlo, rileggere quei versi pacatamente didattici e goderne ancora a distanza di anni (era stato comprato nel 1998).

Per la cronaca: per chi non avesse il libro, il testo della poesia si trova qui, e cliccando sull’iconcina dell’altoparlante si può sentire il poeta che legge si suoi versi stra/ordinari, prescrittivi e ironici a un pubblico molto reattivo che non disdegna risatine e risatone per sottolineare alcuni passi salienti (fra tutti, quello delle sorelle: In a family one sister may conceal another, / So, when you are courting, it’s best to have them all in view).

 

Annunci

Responses

  1. Che belle triangolazioni!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: