Pubblicato da: miclischi | 14 aprile 2016

Emma Dante e la famiglia Macaluso: non c’è pace.

A Cascina il 13 Aprile 2016

A Cascina il 13 Aprile 2016

Chi muore non giace e chi resta non si dà pace. Che difatti questi esagitati membri della famiglia Macaluso anche dopo morti sono parecchio arzilli. E c’è quella che continua ad affogare nell’acqua, e l’emulo di Maradona che continua a dribblare e a palleggiare, e i genitori finalmente riuniti che si accoppiano instancabilmente ballando, ché la danza – come ci insegna la primogenita, anche lei attivissima danzatrice invece di starsene ferma a riposare nella bara – è quasi il filo conduttore della storia di questa Famiglia Macaluso raccontata da Emma Dante.

E chi resta? Chi resta non si dà pace per niente, e nel ripercorrere le miserie e le speranze e le gioie e i drammi e i lutti della famiglia, è tutto un bollire di voci e di movimenti. Davvero senza pace.

Ci sono le gerarchie, le relazioni, gli sberleffi, le unioni e le divisioni. C’è il lavoro, ma anche l’assenza di lavoro. Ci sono le umiliazioni e le soddisfazioni. I ruoli. Come in tutte le famiglie.

Uno spettacolo trascinante e frastornante. In cui le lacrime e le risate si fondono in scena in un bellissimo caos di voci, di andare e venire, di gesti e di musica. La gioia più bella per le sorelle Macaluso: andare tutte insieme al mare. La scena acquatica è davvero di fortissimo impatto. Fantastica.

E chi assiste, comodo e fermo in poltrona, così staticamente diverso dai personaggi che si raccontano in scena, è come obbligato a proiettarsi interiormente nella storia della propria famiglia, e ne vede a sua volta dipanarsi le miserie, le speranze, le gioie; e i drammi, e i lutti.

Poi le luci si spengono. Applausi. E si torna a casa. Ma quell’infinito flashback non si ferma. Allora vuol dire che questo spettacolo funziona davvero. Grazie.

Emma Dante: Le sorelle Macaluso. Il cartellone completo si trova qui. Il calendario dei prossimi appuntamenti è qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: