Pubblicato da: miclischi | 27 ottobre 2015

Kodak Baby Brownie Special: un’altra 127

Il manualetto era nella borsina insieme alla macchina fotografica

Il manualetto era nella borsina insieme alla macchina fotografica

Un’altra macchina fotografica dal mercato delle pulci di Place du Jeu de Balle a Bruxelles, un’altra macchina fotografica nel formato 127. Del resto, dopo aver testato tempo fa diverse varianti della  Brownie (la classica 127, poi la Vectra, e infine la Reflex), la Baby Brownie Special non poteva mancare, specialmente se fu trovata in buono stato (nonostante la pioggerellina bruxellese), compresa di borsina e manuale originale, il tutto per cinque euro!

Una macchinetta popolare che fu in produzione negli Stati Uniti dal 1938 al 1954. Bakelite nera, lente apparentemente pulita, cursori laterali per separare il frontale dal dorso della macchina, e anche una curiosa mini-cinghia plasticosa intrecciata che infatti figura anche sulla copertina del manualetto e nelle foto che si trovano sui vari siti di macchine d’epoca. Come al solito c’è la finestrella rossa sul dorso per monitorare l’avanzamento della pellicola.

Le due valve della baby brownie special.

Le due valve della baby brownie special.

Occhio alle dita!

Occhio alle dita!

Niente tempi, diaframmi e distanza. L’unica cosa da fare è inquadrare (nel il mirino che si trova nella parte alta della macchina – questa è la novità principale che giustifica l’appellativo “special”) e scattare. La posizione del pulsante di scatto è curiosa (laterale, si scatta spingendo in dentro), e bisogna concentrarsi un po’ per evitare pose mosse. Il sito di Camerapedia indica tempo di 1/40 e diaframma 11. Il manualetto dai gustosissimi disegni indica di stare almeno a un metro e mezzo dal soggetto (6 piedi) e ammonisce anche di stare attenti a non mettere le dita davanti alla lente.

Il paginone centrale suggerisce la stampa a contatto

Il paginone centrale del manualetto suggerisce la stampa a contatto

Insomma un bell’oggettino acquistato in un contesto come sempre piacevole. Detto fatto, fu caricato un rullo per scattare le prime foto. Non che al mercato di Jeu de Balle si trovino anche le pellicole 127, ma il collezionista previdente si porta dietro una dotazione di pellicole in vari formati per essere pronto alla prova sul posto. In questo caso era una vetusta Efke 100 di chissà quando. E forse proprio la sua vetustà produsse un negativo apparentemente sottoesposto/sottosviluppato. Non che la mattina presto sotto il cielo coperto di Bruxelles ci fosse poi tanta luce, ma insomma! Il risultato fu decisamente deludente.

Il mercatino delle pulci di Brxelles (foto scattata subito dopo l'acquisto)

Il mercatino delle pulci di Brxelles (foto scattata subito dopo l’acquisto)

Quindi si impose un’altra prova. Quale migliore occasione di una gitarella a Barga? Stavolta si optò per un Rollei Retro 80 S (a dire il vero scaduta nel luglio 2013, ma sempre conservata in frigo). Sviluppata in Ilford ID11 in soluzione stock per 11 minuti e mezzo, dette dei risultati decisamente più soddisfacenti, che se alquanto “foggy”. Dopotutto, forse la lente non era così limpida come sembrava.

Dal secondo rullo di prova.

Dal secondo rullo di prova.

Insomma una altro pezzettino nella collezione delle macchine 127. In attesa di sperimentare il taglio della pellicola 120 (visto che trovare sul mercato le pellicole 127 è diventato perlomeno problematico), intanto ci si diverte come si può.

Per la cronaca 1: Il manualetto della Baby Brownie Special si può scaricare qui.

Per la cronaca 2: una disamina dettagliata di questa macchinetta si trova qui, mentre una galleria di foto scattate dallo stesso Daniel Schneider si trova qui.

 

Un altro giocattolino per la collezione delle 127

Un altro giocattolino per la collezione delle 127

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: