Pubblicato da: miclischi | 1 settembre 2015

Estate 2015: finalmente la villa romana di Giannutri è di nuovo visitabile!

All'ingresso del sito archeologico

All’ingresso del sito archeologico

Si ragionava tempo addetro qui (era il 2012) dell’impossibilità di visitare uno dei monumenti archeologici più emozionanti sulla costa tirrenica + arcipelago: la Villa Domizia di Giannutri, accanto a Cala Maestra. Poi, in questa estate 2015, la sorpresa: fortunosamente si viene a scoprire che è possibile visitare la villa e, dopo qualche rocambolesco e insistente tentativo, ci si riesce.

"IL sito archeologico della Villa Romana non è visitabile"

“Il sito archeologico della Villa Romana non è visitabile”

Arrivando in barca a Giannutri e andando a fare una giratina per l’unica pista percorribile (quella da Cala Maestra a Cala Spalmatoi), si notano subito i soliti cartelli del 2011: annunciano laconicamente che il sito archeologico non è visitabile. Poi però un passaggio nella piazzetta artificiale dove si trova l’unico barrino-ristorante dell’isola permette di scoprire (locandine appese in qua e in là) che invece la villa romana è di nuovo visitabile, basta contattare la Pro-loco del Giglio (0564 809400).

Una delle colonne ancora in piedi

Una delle colonne ancora in piedi

Detto fatto, mancando pochi minuti all’orario dell’ultima visita (14:15), si chiama il numero della Proloco e dopo un po’ di acrobazie telefoniche la gentilissima signorina comunica i numeri telefonici delle due guide che si trovano già sull’isola. Bel tentativo, ma una non è raggiungibile, l’altra non risponde. Ma caparbiamente ci si riprova per tempo il giorno dopo, e stavolta si riesce a fissare un appuntamento per la visita delle 11:30 (si spera faccia un po’ meno caldo). All’appuntamento si presentano anche alcuni visitatori arrivati con i barconi turistici delle mini-crociere-con pranzo-a-bordo,  insomma una decina di persone in totale.

La guida – si chiama Marina – è bravissima: competente, paziente, ruspante, polemica, realista, sconsolata, entusiasta, puntigliosa, stimolante. Insomma quanto di meglio si possa desiderare.

E' proprio un bel vedere.

E’ proprio un bel vedere.

Rispetto alla precedente visita del 2013 (l’allora guardiano del sito – il ristoratore di Cala Maestra – aveva semplicemente aperto il cancello e lasciato entrare i pochi sparuti e accaldati visitatori) le aree visitabili sono più limitate nello spazio (alcune zone sono chiuse perché in corso di recupero e restauro), ma l’attenta spiegazione fornita dalla guida espande di fatto i luoghi e i tempi, e la visita è proprio soddisfacente. Le parole della guida allargano gli orizzonti e suggeriscono infinite curiosità e desideri di approfondimento.

Onnipresente opus reticulatum

Onnipresente opus reticulatum

La visita prosegue poi verso il porto romano (dove si trova un moderno imbarcadero) e si conclude davanti al luogo dove, probabilmente ed auspicabilmente, nel 2016 sarà aperto un vero e proprio centro visite dove sarà finalmente ricollocato il mosaico del labirinto di Minosse (portato via dal sito per essere restaurato).

Dopo la visita del 2015, quindi, bisognerà subito riprogrammarne un altra nel 2016, per rivedere Teseo e Arianna (e il Minotauro!) finalmente ritornati a casa.

Per la cronaca 1: Informazioni sulle visite e, auspicabilmente, a partire dall’anno prossimo anche sul ritorno del mosaico del minotauro, alla Proloco dell’Isola del giglio (0564 809400). Curioso però che sulla pagina del sito dedicata proprio a Giannutri, persista l’informazione che il sito archeologico non è visitabile!

Per la cronaca 2: altre foto della visita 2015 sono qui.

Una visita guidata totalmente soddisfacente.

Una visita guidata assolutamente soddisfacente.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: