Pubblicato da: miclischi | 30 luglio 2012

Ilford Sprite, una macchinetta 127 frizzante

Compatta e simpatica

S’era già ragionato, in passato, di queste macchinette plasticose commercializzate dalla Ilford (prestigiosa casa produttrice di pellicole) e rientranti a mala pena nel novero delle toy cameras e delle fantasie lomografiche. Se le cava un po’ meglio delle sorelle ilfordiane questa Sprite del 1962, una piccoletta compatta formato 127 con formato quadrato (12 fotogrammi 4×4). In realtà questa Sprite altro non era che una Colt 44 prodotta dalla britannica Agilux.

Unica regolazione: il diaframma (la levetta sotto l’obiettivo indica B&W oppure colore, ma sapendo che negli anni ’60 le pellicole più sensibili erano quelle in bianco e nero, si ricava che le due indicazioni corrispondono grossomodo a f. 16 e 11).  Tempo fisso (1/60) e messa a fuoco fissa (con distanza minima 1,2 metri).

Le due valve della Sprite; si nota la carta traslucida applicata all’interno della feritoia per verificare il contapose

Insomma, basta mirare attraverso il visore bello luminoso e scattare. L’avvolgimento della  pellicola si sorveglia come di consueto attraverso la finestrella sul dorso (in questa macchinetta mancava l’oblò rosso e si rimediò con un po’ di carta traslucida).

E la prova pratica? Una passeggiata nella pineta di Marina di Pisa con giornata luminosa d’inizio estate ha rivelato una discreta resa ottica. Si sfrangia, la qualità, allontanandosi dal centro del fotogramma, ma insomma per scattare qualche ricordo di una scampagnata degli anni sessanta poteva anche andare.

Le foto qui presentate sono state scattate con pellicola Efke 100 ASA e sviluppate con Fomadon R09 in diluizione 1+50. Lo scanner è un Epson Photo Perfection V600.

Per la cronaca 1: Il laconico manuale della Sprite (5 pagine) si trova qui. Il manuale della Colt 44, appena un po’ più ricco in dettagli e istruzioni, si trova qui.

Per la cronaca 2: La Sprite venne prodotta anche per la pellicola 135: la Sprite 35, appunto.

Una scampagnata con la Ilford Sprite

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: