Pubblicato da: miclischi | 14 marzo 2012

Italia-Slovenia: misteri ferroviari

Lubiana: impossibile arrivarci in treno direttamente da Trieste o Venezia

S’ode a ovest uno squillo di tromba…  ma dall’est risponde una…

Già, allo strombazzare dell’imprescindibile necessità di collegare velocemente via-ferrovia l’Italia alla Francia nel settore ovest, che cosa si risponde sul fronte orientale del celeberrimo Corridoio 5 che dovrebbe permettere ai cittadini europei e alle loro merci di scorazzare ad alta velocità in senso est-ovest dalla Spagna fino a oltre-cortina e viceversa?

Pare proprio che da est risponda una pernacchia. Anzi, per restare in tema ottonistico, una trombetta di dantesca memoria. Anche senza scomodare l’alta velocità, difatti, oggigiorno non è proprio più possibile andare in treno direttamente dall’Italia alla Slovenia. Da Venezia a Lubiana; ma neanche da Trieste, neanche con una vetusta littorina; altro che alta velocità…

Risulta allora per lo meno bizzarro che si sbandieri l’urgenza di penetrare virilmente con le ferroviarie verghe i monti della Val di Susa, mentre sul fronte opposto l’orgoglio ferroviario pan-europeista pare più che altro parecchio ammosciato.

Il corridoio 5

Problemi di linea? Pare proprio di no: la signorina delle informazioni alla stazione di Mestre spiega con semplicità che è stato deciso, in concomitanza con la pubblicazione del nuovo orario ferroviario nel dicembre 2011, di interrompere il collegamento Italia-Slovenia. Ma deciso da chi? E perché?

A dire il vero non se ne è accorto quasi nessuno. Non i siti e forum turistici che incoraggiano gli italiani a fare le vacanze in Slovenia: vengono tuttora sbandierati parecchi collegamenti ferroviari al giorno (sia sui siti italiani che su quelli sloveni). Ma non se ne erano accorti neanche i funzionari sloveni che rimangono basiti quando si sentono dire che per andarli a trovare bisogna fare dei rocamboleschi (e soprattutto lunghi) percorsi in autobus da Trieste. Ci sono gli autobus, e meno male, ma certo questa novità della soppressione dei treni ha colto parecchi di sorpresa (c’è chi si domanda se davvero non si stia tornando alla succitata cortina…).

Al centro di Lubiana

Il dubbio s’impone: ma non è che per caso i collegamenti sono stati soppressi perché non li usava nessuno? Ah… un po’ come la linea già esistente tra l’Italia e la Francia… Ma allora, se non c’è traffico, perché volerlo velocizzare?

TAV in Val di Susa? Assolutamente sì, e di fretta; così dicono quelli che decidono. E la già esistente ferrovia per la Slovenia? Nisba. Ci sarà forse un giorno in cui  gli altamente veloci passeggeri che vogliono fiondarsi dalla Spagna all’Ukraina si ritroveranno ammassati (insieme ai container e alle merci sfuse) tutti a Trieste, senza poter proseguire. Che sia un espediente dei nostri decisori per riportare un po’ di movimento e di gioventù in quella città che vanta ragguardevoli record di spopolamento e di invecchiamento della cittadinanza?

Mah; certo che è proprio un mistero. Se qualcuno gentilmente avesse delle risposte…

Annunci

Responses

  1. Siamo pieni di binari, e non ci facciamo girare i treni. A che servirà tutto questo?

  2. A Trieste per lavoro, stavo giusto pensando ad una gita in giornata a Ljubljana, ma il tuo articolo mi ha scoraggiato… Che fare? Ripiegare sull’odiato trasporto su gomme?

  3. Mio figlio,dipendente bancario,è stato trasferito di recente a Lubiana. Io e mia moglie avremmo voglia naturalmente di andarlo trovare e, avendo escluso l’auto per ragioni di età, abbiamo pensato al mezzo pubblico ( treno o bus ). Ebbene ci siamo scoraggiati nel verificare l’assoluta mancanza di notizie certe circa le possibilità di poter usufruire dei suddetti servizi, al punto che dovremo rinunciare nostro malgrado.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: