Pubblicato da: miclischi | 13 ottobre 2011

Carnage, ovvero: le dinamiche

Il manifesto del film

Carnage. Se ne è sentito parlare talmente tanto di questo film, se ne è letto sui giornali, ascoltato alla radio, che alla fine quando poi uno va al cinema è già preparato. All’azione eminentemente teatrale che si svolge tutta o quasi in una stanza e nelle sue adiacenze, ai soli quattro attori (due uomini e due donne:  Kate WinsletChristoph WaltzJodie FosterJohn C. Reilly), alle loro straordinarie abilità attoriali, infine al tema: due coppie di genitori che si incontrano per discutere del fatto che il figlio dell’una ha menato al figlio dell’altra, e tutto va a finire con un  grande sbranamento generale. Un carnaio, appunto, per così dire, una carneficina.

Regia di Roman Polanski, film tratto dal lavoro teatrale di Yasmina Reza (Il dio del massacro), grande tamtam mediatico amplificato dalla presentazione del film a Venezia.

Dopo il vomito

Rimane qualcosa da vedere dopo che si sa tutto questo? Sì. Nel breve incalzante film (dura poco più di un’ora e un quarto) si assiste a un fenomenale sciorinarsi di dinamiche (come si diceva una volta) in tutte le salse. Ci sono le dinamiche marito/moglie e maschio/femmina, of course, ma anche quelle uomo/uomo, donna/donna, adulti/adolescenti, ricchi/poveri, idealisti/materialisti, onesti/disonesti, sobri/ubriachi… in tutte le possibili combinazioni.

Fortunatamente questo sciorinamento viene fatto a regola d’arte, con un ritmo sempre in crescendo, con piccoli inserti comici, colpi di scena (il più efficace: il prodigioso sgotto di vomito d Kate Winslet sui libri d’arte di Jodie Foster e sui pantaloni del proprio marito), e grande caratterizzazione dei quattro personaggi.

Si esce contenti, dal cinema; non scossi o pensierosi o riflessivi – dopotutto le dinamiche son sempre quelle-, ma contenti. E’ già qualcosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: