Pubblicato da: miclischi | 9 settembre 2011

Una 127 mezzo formato da Hong Kong

Minuscola e plasticosa

Piccola, piccolissima e plasticosissima,  questa macchinetta dal nome altisonante (King’s Camera) è scadente e fantastica al tempo stesso. Con quelle due valve che sono tenute unite dai supporti per il laccio, e quel laccio che sembra quasi una sottile stringa di liquerizia… e quei dati altisonantemente annunciati sull’obiettivo: la focale (50 mm), l’apertura (11) e il tempo di otturazione (1/50). Fatto strano in verità: le macchinette di plastica senza alcuna possibilità di regolazione (a dire il vero qui c’è anche l’opzione “B” per l’otturatore) di solito non indicano proprio un bel niente: scattare e via! Qui invece vengono presentati questi dati tecnici come a dire: vedete che questa è una macchina seria! E invece… Ecco forse una delle definizioni più azzeccate, da un album flickrIt’s small, cheap. plastic, and handsome. Don’t let it’s good looks looks fool you. It is crap and I love it!!!!

Le due valve, il laccio, la pellicola

La scatoletta di imballo, in grazioso cartone giallo e rosso con su stampate due volte le stesse immagini e gli stessi testi,  fornisce le istruzioni d’uso in 7 punti.

1. Usare pellicola 127 (sarebbe comunque difficile farci entrare un film di qualsiasi altro formato…);

2. Rimuovere i supporti del laccio per aprire il dorso;

3. Togliere il tappo dell’obiettivo prima di scattare e rimetterlo dopo aver scattato;

La King's Camera in tutto il suo splendore

4. Fare foto solo in giornate soleggiate e con soggetti rivolti verso il sole;

5. I migliori risultati si ottengono quando il soggetto si trova fra 8 e 12 piedi (tra due metri e mezzo e tre metri e mezzo);

6. Le foto scattate con questo apparecchio possono essere ingrandite;

7. Una dettagliata istruzione sulla doppia finestrella contapose (lo stesso numero deve apparire prima nella finestra 1 e poi nella finestra 2). E, infine, la raccomandazione di abituarsi ad avvolgere la pellicola subito dopo aver scattato.

La confezione in cartone della King's Camera

Naturalmente l’istruzione più utile è la N. 5, come si può osservare nelle foto di prova scattate con questo trabiccoletto. Infatti si nota una curiosa ed evidentemente limitatissima profondità di campo (ma sarà davvero f:11?), oltre a un pregevole effetto di drastica diminuzione della definizione non appena ci si allontana dal centro del fotogramma.

Straordinariamente avara di informazioni, in questo caso, la rete. Difficile trovare alcunché anche sul marchio “WM” indicato sulla confezione. Si trova una segnalazione di questo apparecchio qui (insieme al suo imballo), poi la citata galleria di flickr, e una notiziuola su un altro apparecchietto del tutto simile, la penny King.

E la prova pratica? Non c’è che da concordare con la Tricia di FlickrIt is crap and I love it!!!! Sono tali e tanti i difetti fotografici che si possono collezionare con questi scatti, che davvero alla fine se ne rimane quasi entusiasti. Chi  è alla ricerca dell’effetto vintage non rimarrà certo deluso: l’effetto flou diffuso, la definizione che aumenta vistosamente allontanandosi dal centro (come nella foto del cartello del pontile privato), la profondità di campo quasi inesistente… Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Gli scatti qui riprodotti sono stati realizzati con pellicola Efke 100 Asa sviluppata in Tetenal Ultrafin Liquid in soluzione 1+20 e scansionati con Epson Perfection 1240U (software Scanvue). La scansione dell’intera pellicola si trova qui.

Con la Ilford Sporti era tutta un'altra storia!

Vintage a bestia!

Il cartello mezzo "quasi" nitido e mezzo no

La profondità di campo si può misurare sulle tavole del pontile

Annunci

Responses

  1. come avere un lens baby…un lomographer apprezzerebbe. A quanto la vendi?

  2. L’ho pagata ben 11,20 sterline (derogando per una volta al limite di 10) e me la tengo stretta!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: