Pubblicato da: miclischi | 5 maggio 2011

Una giornata di mare e cultura in Liguria

Incontri ravvicinati subacquei

Mettiamo una giornata di primavera avanzata. Il desiderio di fare un po’ di mare, ma anche la curiosità di visitare o rivisitare quegli strani paesi schiacciati fra monti e onde che costellano tutte le coste liguri. E allora ecco una facile opportunità per passare una piacevole giornata, per esempio, a Camogli.

dalla piazzetta del Diving di Camogli

Se si è non-subacquei si salti pure qusto paragrafo e si proceda per il successivo. Se si è subacquei potrà far comodo sapere che proprio a un passo dal porto c’è il Diving B&B  , perfettamente  equipaggiato e, soprattutto, autorizzato a guidare gruppi di sub sui fondali dell’Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino. Che se ne fa un sub che viene da fuori, presumibilmente in macchina e carico di bagagli, di un Diving a un passo dal porto, cioè nell’area “inaccessibile” di Camogli? Semplice: il Diving mette a disposizione una navetta per il trasporto di persone e cose da un parcheggio fuori paese alla sua sede.  Con il gommonone si fa in un attimo a raggiungere i luoghi d’immersione e la logistica del prima-durante-e-dopo da parte dello staff del Diving è davvero impeccabile. In più, si aggiunga che una immersione nella AMP di Portofino raramente lascerà delusi.

Dopo l’immersione, si sa, viene appetito. Allora si può scegliere se farsi una scorpacciata di focaccia in uno degli innumerevoli bugigattoli che ne smerciano sul porto a Camogli, oppure avventurarsi altro versi lidi, e farsi per esempio un pranzetto di mare a menu fisso (12 euri) ai Pesci Vivi a Recco (davvero a un tiro di schioppo).

Le Ziguele

Poi c’è il programma pomeridiano: un giretto fra le stradine di Camogli e poi un’arrampicata su su fino in cima al torrione (dal quale si gode una vista “alla pari” del campanile con l’orologio) e poi, via con le Ziguele per la parte nautico-culturale della giornata: la visita alla tonneralla tradizionale di Camogli e al Museo della Pesca di Punta Chiappa. Una escursione in mare fuori dal comune: si assiste da vicinissimo alla preparazione della piccola tonnara e al recupero della rete – e dei pesci! –  da parte dei pescatori. Per chi ha visto le mattanze dei tonni in Sicilia o in Sardegna questa di Camogli pare davvero una tonnara in miniatura (viene infatti onestamente chiamata tonnarella). Ciò non toglie che lo spettacolo è assicurato. Inoltre, durante l’escursione in mare una delle tre socie dell’associazione, insomma una delle tre ziguele, racconta la storia del paese, delle tradizioni di questa pesca, della fatica quotidiana dei pescatori e della fuga dei giovani da questa antichissima professione.

I pescatori di Camogli al lavoro alla tonnarella

C’è poi il micro-museo delle tradizioni della pesca. Già arrivarci è un’avventura, visto che è raggiungibile solo dal mare, e che si trova in un locale di una sparuta frazioncina di poche case, sempre a un passo dal porto. Nel museo è allestito un modellino della tonnarella (che aiuta a capire che cosa si trova sotto la superficie) e sono esposti numerosi attrezzi da pesca ed altri oggetti della vita in mare. Una serie di video e fotografie forniscono una documentazione ricchissima su questa tradizione a rischio di estinzione.

Insomma, una di quelle giornate che uno poi torna a casa stanco ma contento.

Per la cronaca 1: Il diving B&B è contattabile tramite i contatti indicati sul sito web;

Per la cronaca 2: Ziguela, nel dialetto locale, significa “donzella”, uno dei pescetti più comuni sui nostri fondali. L’associazione delle tre donzelle ha un gruppo di facebook accessibile anche senza registrarsi all’orrido social network. Altrimenti il telefono per prenotare le visite è 377 2900068 e l’imeil è ziguele@gmail.com .

Due delle tre Ziguele sul gommone usato per le visite

Annunci

Responses

  1. ganzo
    la prossima volta vedo di venì


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: