Pubblicato da: miclischi | 20 dicembre 2010

Ponte Biscottino

Quando nel 1997 Walter Mazzi decise di venire in Toscana per un po’ a fare lavoretti a casa di amici e a respirare un po’ di aria di vecchi tempi, si fece prestare la macchina da Zi’ Marcello, prese l’Aurelia e si diresse a Nord. Poi si perse. Arrivato in un non meglio precisato ed individuabile punto della campagna dell’entroterra di Livorno, si decise a telefonare.

Il tono della sua voce era in tutto per per tutto simile a quello del comandante della polizia di Chicago che, nel film The Blues Brothers chiama la centrale per radio e annuncia: Siamo a cavallo!

L’ilarità mista a incredulità e quasi imbarazzo derivava dal fatto di telefonare da località Ponte Biscottino, sito dal nome inusitato ma anche caratterizzato da un’ambientazione topografica tale che potrebbe essere definito quasi come antesignano dei nonluoghi augiani.

Da questo prezioso sito web si scopre che la frazione di Ponte Biscottino sorge a 4 metri sul livello del mare e che vi risiedono 37 abitanti.

Per chi passa di lì, sembra che il luogo sia poco più che un gruppetto di case con un bar, lungo la famigerata perché pluri-incidentata strada dell’Arnaccio, costeggiante appunto il fossetto denominato Arnaccio. Da qualche anno, poi, ci si è messa anche l’autostrada a rendere questo sito ancor piu’ marcovaldesco.

In una giornata fredda d’inverno, una sosta a Ponte Biscottino può essere un pretesto come un altro per scattare due foto con l’obiettivo Leitz Elmar 9 cm f. 4 con passo a vite 39×1. Ma questa amena località rimarrà sempre anche un sito (uno degli innumerevoli siti) legato alla memoria di Walter Mazzi, grande indimenticabile seminatore di memorie.

Annunci

Responses

  1. Sito marcovaldesco mi sembra perfetto.

  2. secondo me è un posto meraviglioso, facendo finta di non vedere l’autostrada.
    Un area umida piena di uccelli:aironi, cicogne e via discorrendo

  3. Allora, “marcovaldesco” è aggettivo ceroniano. Poi; speravo di aver trasmesso che anche per me si tratta di un posto meraviglioso!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: