Pubblicato da: miclischi | 18 dicembre 2010

Luxette 127

Una macchinetta in metallo per pellicola 127, la Luxette era costruita in Germania dalla Cima negli anni ’50; è piacevole all’uso, decente nei risultati, ma rappresenta soprattutto un cocktail impressionante di incongruenze.

Salta all’occhio, per esempio, che a fronte di una ricca, per così dire scelta di diaframmi e di tempi d’otturazione, a una ottica di tutto rispetto e al dispositivo per evitare le doppie esposizioni, il fuoco sia fisso. Né distanze, né pittogrammi, niente. O prendere o lasciare. Scattare e basta.

I diaframmi, per la cronaca, vanno da 7.7 (apertura massima dell’obiettivo) a 16, passando per 11. I tempi di otturazione, oltre al “B”, sono 25, 50, 75 e 100. Insomma una bella scelta davvero.

L’altra vistosa anomalia di questa macchina consiste nel fatto che il rullino 127 si monta non già nel corpo macchina bensì nel dorso. Quest’ultimo si stacca completamente e i due rullini (quello pieno e quello del trascinamento) si inseriscono incastrandoli indaginosamente nelle linguette metalliche che fanno da molla. Cos’è, cosa non è, il trascinamento risulta un po’ difficoltoso, la linguetta di carta che avvolge il rullino è melgio toglierla se no si incastra, gli ultimi giri risultano un po’ duri… Inoltre non bisogna dimenticare che per aprire il dorso, oltre a far scorrere verso il basso il cursore su cui è agganciato l’appendino, occorre sollevare anche la manopolina dell’avvolgimento, altrimenti il dorso non si apre.

I risultati? Decenti. In questa occasione è stata testata anche la pellicola Rollei 80S  (l’unica pellicola negativa B/N disponibile sul mercato insieme alla Efke), che è stata sviluppata con il Tetenal Neofin Blau per una sensibilità nominale di 80 ASA; mentre pare che la morte sua sia svilupparla con apposito sviluppo Rollei per una sensibilità di 25 ASA. Si proverà anche quella soluzione.

Con questa macchina si fanno 12 fotogrammi in formato quadrato 4×4. La resa è apparsa decente, ma alla fine le limitazioni d’uso (fuoco fisso e dorso complicato) paiono prevalere sui tanti vantaggi di questo apparecchio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: