Pubblicato da: miclischi | 9 dicembre 2010

Magritte, grande museo, piccola delusione

Finalmente a Bruxelles dal 2009 c’è un museo interamente dedicato a René Magritte, maestro Belga del surrealismo. Più che un nuovo museo, si tratta di una ristrutturazione di una vasta ala del Museo d’arte di Bruxelles, in Place Royale.

Bel posto, allestimento impeccabile, tre percorsi cronologici su tre piani diversi, ciascuno dedicato a tre diversi periodi della vita asrtistica di Magritte. Una collezione molto vasta anche se vastamente incompleta, considerando che le opere di Magritte sono sparpagliate per tutti i musei del mondo.

Insomma una visita piacevole in un bel museo.

Ma. E’ noto che René Magritte usava moltissimo la macchina fotografica, sia per puro divertimento che come strumento per fare studi preparatori per i suoi quadri. E infatti anche il Museo Magritte espone parecchie stampe dai negativi dell’artista e dei suoi amici. Strano però che nelle didascalie delle immagini non ci sia alcuna informazione sul formato originale, sul tipo di stampa (argentica o digitale?), se si tratta di ingrandimenti o di stampe a contatto. Nessuna informaizone neanche sul tipo di apparecchio utilizzato. Insomma una anomalia nelle sezioni fotografiche dell’esposizione. L’0misione di dettagli informativi che siamo sempre abituati a vedere  nelle esposizioni fotografiche propriamente dette. Un piccolo neo in un grande museo.

Curiosamente, anche nel volume Magritte et la photographie di Patrick Roegiers (pubblicato in occasione della omonima mostra allestita al Palais des Beaux Arts di Bruxelles nel 2005), un libro interamente dedicato all’uso del mezzo fotografico fatto da Magritte, non c’è quasi nulla sugli aspetti tecnici delle fotografie Magrittiane. Solo degli accenni di sfuggita all’uso di una Agfa Synchro Box, e poco, pochissimo di più.

Mistero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: