Pubblicato da: miclischi | 27 luglio 2010

Una frase di Seneca per ricordare Luciano Lischi

 

Sulla Blues Boat

 

Luciano Lischi, 23 marzo 1925 – 24 luglio 2010.

La cultura, a casa Lischi in via XXIV maggio, passava anche dalle letture cessuali. C’era una piccola biblioteca, nel bagno del primo piano. Ci mancherebbe! C’era prima di tutto Linus, fin dai primi numeri; c’erano gli immancabili Diabolik, introdotti nella famiglia da un giovane amico della figlia maggiore a cavallo fra gli anni ’60 e ’70, c’era sempre un po’ di Dante, c’erano libri in transito e volumi lungodegenti. Ci fu – per tanto tempo – il Novissimo Borzacchini, che suscitava poi commenti e confronti su questo o quel lemma argomentati con formidabile intelligenza dal lucchese-livornese che spiegava il vernacolo labronico. Ci stette per un bel po’ anche l’edizione della BUR delle lettere di Seneca a Lucilio con il testo latino a fronte. Pillole di saggezza a buon mercato, nel lodevole intento didattico del vecchio saggio. Una frase, in particolare, fu circolata e commentata a più riprese in famiglia; la si trova nella Lettera 93 e, nella traduzione di Giuseppe Monti, dice così:

Non dobbiamo preoccuparci che la vita sia lunga, ma che sia piena: poiché una vita lunga dipende solo dal destino, ma dipende dalla volontà se la vita è piena. E, se è piena, la vita è anche lunga.

Forse una frase particolarmente adatta a ricordare Luciano Lischi, che ha avuto la fortuna di avere una vita lunga ma anche la volontà di riempirla fitta fitta di innumerevoli avventure, storie, incontri, invenzioni, musiche, libri, ma soprattutto idee – e sorrisi – da comunicare a chi gli stava accanto. Fino agli ultimi giorni.

Annunci

Responses

  1. E’ vero, il ricordo più nitido che mi rimarrà di Luciano è la capacità di sottolineare tutti i momenti chiave di un racconto, i più belli ma anche i più intensi o preoccupanti o brutti, con un sorriso.

  2. […] Quasi a conferma di quella seniechiana vita piena, e quindi lunga di cui si ragionava qui. […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: