Pubblicato da: miclischi | 21 giugno 2010

Milena Moriani in Lungarno fino al 30 giugno

Proprio accanto al Palazzo Blu, sul Lungarno Gambacorti (quello del Comune) e all’angolo con Via Mazzini, c’è la sede della Cassa di Risparmio di San Miniato. Un bel palazzo ristrutturato anche con finalità espositive. E fino al 30 giugno ci si potrà godere di una variegata esposizione di Milena Moriani.

Spazi adeguati che traboccano di quadri, quadri grandi e quadri enormi. Ceramiche, installazioni. Volti, figure e figurine. Volti di donne, di figlie, di nepoti.

Li conosciamo, i volti morianiani. Ma in questa mostra si sovrappone all’iconografia familiare una piacevole scompaginazione degli ambienti e dei contesti. Da flebili silouhette nella luce acciecante del mare a figure e oggetti che emergono da significanti “nulla”. Un godimento assicurato.

Buon per chi potrà godersi questa esposizione in una fresca mattina senza folla. Di sicuro meglio che alla festosa inaugurazione afosa e affollata. Soprattutto affollata.

Le persone di Milena Moriani, appese quasi temporaneamente alle pareti ma presenti e vivissime, hanno bisogno di spazio. Per guardare, per essere guardate, per respirare.

Tutti giorni dalle 10 all’una e mezza e dalle due e mezzo alle sei nei giorni feriali. Ma solo fino al 30 giugno. Meglio non dimenticarselo.

Grazie a Milena per  condividere con tutti noi la bellezza che scaturisce dalle sue idee, dalle sue mani, dai suoi oggetti. Grazie a Pisa che così ha voluto omaggiarla. E grazie anche alla Banca cosiddetta Carismi per la bella sede.

Oltretutto, dai balconi delle sale si gode una splendida vista sui lungarni. E anche quella non guasta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: