Pubblicato da: miclischi | 25 aprile 2010

Gavino Murgia a Pisa

Sergio Atzeni è stata una delle voci più fresche, innovative e coinvolgenti della letteratura italiana della fine del ‘900. Morto troppo presto. Chissà quanto altro aveva da dire e da insegnare. Uno splendido sito web racconta molto adeguatamente la sua vita e i suoi libri. Oltre a far scoprire o riscoprire la sua vita e le sue opere, una visita al sito web su Sergio Atzeni può essere una preziosa occasione d’incontro con la musica di Gavino Murgia.

Anche questo è un modo per scoprire un nuovo musicista.

Poi succede che nella rassegna “Chitarra e oltre” viene organizzato a Pisa dall’Associazione Grazia Deledda un concerto del Quartetto Mudras (per l’occasione con Claudio Corvini alla tromba) proprio con Gavino Murgia.

aspettando l'inizio

Un gruppo affiatatissimo che si esibisce su una solida piattaforma classica e che stupisce per i frequenti cambi di registro, timbro e sonorità (in uno dei brani Murgia ha anche lasciato il sax per usare le voce). Il sax soprano di Murgia e la tromba di Corvini esprimono potenti unisoni e sapenti dissonanze, dialogano con grande confidenza lungo arditi percorsi di grande agilità. Ma dai fragori condivisi passano con disinvoltura a sospiri intimisti, così come il contrabbasso sorprende passando dal pizzicato all’archetto alla percussione. La batteria, il contabbasso e la chitarra elettrica, fisicamente sullo sfondo del gruppo, emergono con convinzione in lunghi entusiasmanti assoli. Di sicuro non ci si annoia, con il Mudras Quartet e con questi musicisti!

Una bella serata, nella cornice adeguatissima dell’Abbazia di San Zeno. Dei musicisti che riescono nell’intento di trasmettere la propria passione e il proprio entusiasmo a chi è venuto ad ascoltarli.

Una selezione di fotografie della serata si trova qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: