Pubblicato da: miclischi | 2 marzo 2010

Pozzuoli, una meridiana sul mare

A Pozzuoli la terra sale e l’aria puzza (come dice il nome).  Nel sito dei Comuni italiani si legge infatti che il nome deriva dal latino Puteoli. A sua volta il termine Puteoli è legato al termine latino puteus, che significa pozzo, ed al termine osco fistulus (cava), oppure da puteo, che significa puzzare, cattivo odore (riferito all’odore delle esalazioni sulfuree). Siamo a un passo da Napoli, e qui si può arrivare scegliendo addirittura fra due diverse linee ferroviarie, quella delle FS e quella della linea Cumana.

Facendo due passi si trova una chiesa sul lungomare. Non la facciata, però (non ha aperture), c’è solo il muro con alcune lapidi che ricordano lo sbarco di San Paolo su questi lidi e la visita del papa alla città. Gente di mare che la sa lunga, quella di Pozzuoli. A che pro mettere l’ingresso della chiesa sul lungomare, esposta alla salsedine e alle intemperie? Meglio che si entri dall’altra parte, al riparo. E infatti quella che si vede sul mare non è per niente la facciata! E’ proprio il retro.

E’ la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Come spiega il fogliolino affisso all’interno della chiesa, si tratta della più antica sede di parrocchia della città (dopo quella del Duomo).  Due diversi siti istituzionali del Comune di Pozzuoli contengono innumerevoli fonti bibliografiche e iconografiche sulla Chiesa e sulle opere d’arte in essa custodite.

All’interno, che ha subito innumerevoli rimaneggiamenti, sia per cause sismiche o bradisismiche, sia per mera evoluzione del gusto artistico, una profusione di dipinti, statue, affreschi, decorazioni e ornamenti, ma soprattutto gli exvoto di argomento infantile-neonatale nella cappelletta entrando a destra.

Però. Se invece di entrare in chiesa si gira l’angolo di  sinistra e si guarda in alto, si scorgerà una meridiana che si premura di precisare che quel che indica è il tempo vero . Per chi fosse curioso di approfondire,qui c’è una spiegazione dettagliata dei concetti di tempo vero e tempo medio.

Questo, invece, è un sito web interamente dedicato alla misurazione solare del tempo. Non solo schemi e progetti per realizzare orologi solari, ma anche una serie di software applicativi. Tutto da esplorare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: