Pubblicato da: miclischi | 1 marzo 2010

E povero anche il vin…

La Stampa di Torino, venerdì 26 febbraio 2010. Un trafilettino con foto in fondo in fondo alla pagina informa che il presidente del Torino vende la società. Ci ha perso tanti soldi che ci si poteva fare la barca. Trenta milioni. Cioè ci ha rimesso 30 milioni, e con quei milioni poteva farcisi la barca.

La prima reazione è di tipo nautico. Chi si è sempre interesato di piccola crociera costiera e – conseguentemente – di nautica minima, fa un po’ fatica a immaginare una barca che costa 30 milioni. Viene da pensare alla crisi della cantieristica, a tante piccole imprese artigiane che chiudono perché non ce la fanno più  a produrre piccole barche dal costo abbordabile (una barchetta a vela da famiglia, diceva Mauro Mancini, non dovebbe costare più di una panda).

Poi a poco a poco riaffiora alla mente qualcosa di familiare. Eccola! E’ la canzone Ho visto un re di Dario Fo cantata da Enzo Jannacci; sembra proprio adattarsi al caso. Infatti non bisogna forse dimenticare quei disgraziati che non possono farsi la barca da 30 milioni.

Il testo inossidabile della canzone, con altre utili note sul testo e la storia di questa canzone, si trova qui.

Su youtube si trovano varie versioni interpretative; è abbastanza emozionante farci un giro. Rivedere Jannacci e Fo da giovani, Giorgio Gaber… Alri tempi. Però ricordiamoci sempre: sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re / fa male al ricco e al cardinale / diventan tristi se noi piangiam!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: