Pubblicato da: miclischi | 20 febbraio 2010

Marina di Pisa, Anni ’60

Negli anni ’60 del Novecento il piazzaletto di Boccadarno si presentava così. L'”Obbedisco” di Garibaldi era sempre al suo posto, così come la fabbrica della Fiat e qualche bilancia eternamente vacillante. I modelli di auto, e soprattutto gli pneumatici bianchi, sono rivelatori di altri tempi. Così come la finitura “camoscio” delle foto sviluppate e stampate dall’Allegrini sottoborgo.

Ricordiamoci di questa immagine se e quando il porticciolo di Marina sarà fatto e finito.

La foto qui sotto, invece, testimonia dell’epoca (siamo ancora nello stesso periodo) in cui a Marina di Pisa non erano ancora state costruite le dighe di protezione. Le libecciate portavano le onde sulla strada, e l’acqua nei seminterrati del lungomare. Infatti non c’era neanche la griglietta di ferro che si supponeva potesse assorbire il mare sulla strada. Qui siamo in Via Tullio Crosio e sullo sfondo si riconosce la sagoma del padiglione col tetto di paglia del Bagno Gorgona.

Entrambe le foto sono tratte dall’archivio fotografico di Leopoldo Nardi e Luciano Lischi. Suocero e genero, il primo cultore delle Leica M (ne aveva tre), il secondo della Rolleiflex (soprattutto sott’acqua) e della più tascabile Leica con passo a vite e obiettivo rientrante. Si suppone che la foto di Boccadarno sia del Lischi, e quella della libecciata del Nardi.

Annunci

Responses

  1. […] di Marina di Pisa negli anni ’50 e ’60: persone, luoghi, eventi, anche lo scatto di una libecciata scaricato da questo blog! Uscito all'inizio del […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: