Pubblicato da: miclischi | 28 gennaio 2010

Quando si dice l’ottimismo…

Fare un porticciolo a Marina di Pisa: se ne ragiona da qualche decennio. E infatti i lavori sono cominciati già da un pezzo con la demolizione della vecchia fabbrica della FIAT e di altri fabbricati nell’area; poi sono cominciate le bonifiche dei terreni inquinati da decenni e decenni di nefandezze industriali, e alla fine dell’estate 2009 è arrivata anche la nuova viabilità, con un’orgia di rotonde di tutto rispetto. Ecco, proprio lì sulla prima rotonda che s’incontra venendo da Pisa, dove una volta si proseguiva verso la foce e l’Obbedisco di Garibaldi, la rotonda canalizza il traffico nell’entroterra per avviarlo al “centro” e alle altre località del litorale, ma un cartello indicatore lascia intendere che il porticciolo di Boccadarno è già lì, alla foce. Pronto all’uso, con tanto di nave accostata alla banchina.

porto turistico

porto

Infatti è stato adoperato un pittogramma da porto vero e proprio, non da porticciolo turistico. Così poi magari arriva un turista speranzoso che immagina di imbarcarsi per la Corsica o per la Spagna e invece trova solo un terreno transennato con cumuli di terra, qualche buca scavata qua e là e tubi dappertutto; la casina sghemba sull’Arno- crollerà prima che la demoliscano – e gli accumuli di detriti portati dalle mareggiate. Va bene essere ottimisti sulle sorti di questo oh quanto atteso porticciolo, ma forse potevano aspettare un po’ a mettere il cartello (e casomai mettere quello giusto).

Per la cronaca 1: Il sito web del futuro porticciolo di Marina di Pisa è qui.

Per la cronaca 2: una bella rassegna di pittogrammi stradali si trova qui, mentre un superbo volume che ne raccoglie mille di tutti gli argomenti e da tutte le parti del mondo è stato pubblicato dalla mitica Taschen.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: