Pubblicato da: miclischi | 7 gennaio 2010

Ferrania Ibis tout-court

La Ferrania Ibis, una macchina per pellicola 127 a formato pieno (4×6) degli anni ’50, è meno comune delle sorelle Ibis 44 e Ibis 34, e ancora meno della Ibis 66 per pellicola 120. Infatti su Camerapedia non se ne trova traccia. Eppure è una macchinetta di straordinaria eleganza e per di più, con l’obiettivo 75 mm retrattile, davvero tascabile. Ha diaframma fisso 1:9 e due posizioni per l’otturatore: B (posa) e I (presumibilmente corrispondente a circa 1/60). Sopra al corpo della macchina c’è avvitata una targhetta metallica che riassume le tre principali (allora) pellicole prodotte dalla Ferrania.

Forse la scarsa notorietà di questa macchinetta è dovuta alla non eccelsa qualità della lente, come impietosamente riferisce qui un sito dedicato alla lomografia e alla fotografia in generale. Afferma il commentatore che ne vengono fuori delle foto che sembrano fatte col foro stenopeico invece che con un obiettivo…

A giudicare dalle caratteristiche costruttive, pare che questo sia il modello prototipale dal quale sono poi nate la 44 e la 34 (le sigle indicano il formato in centimetri), che infatti hanno caratteristiche più avanzate, come la possibilità di mettere a fuoco (cioè di impostare la distanza) e di usare diversi (2) tempi di otturazione o diaframmi (2).

La seconda scaletta del Bagno Gorgona

La seconda scaletta al Bagno Gorgona fotografata con la Ibis

O forse, più semplicemente, si tratta di fare qualche altra prova, anche perché  in questo caso la pellicola Efke 100 è stata sviluppata ardimentosamente con un Ultrafin Liquid della Tetenal con diluizione 1+20 e si sa, le prime volte che si usa un nuovo prodotto ci si possono anche aspettare delle sorprese (come il sotto-sviluppo in questo caso).

Per la cronaca: Qui c’è qualche dettaglio sulla storia di queste macchine e sulla famiglia di apparecchi Ferrania.

Il Paduletto fotografato con la Ibis

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: