Pubblicato da: miclischi | 23 novembre 2009

Un bel Sogno

Andare a vedere uno spettacolo teatrale a Pontedera e imbattersi in una piacevolissima performance senza stereotipi cervellotici è già di per sé una bella novità. Se poi uno va a vedere uno spettacolo che si intitola Sogno di una notte di mezza estate e si ritrova a vedere davvero il lavoro di Shakespeare (e non una fantasia sessuale frigida con riferimenti al testo del tutto casuali, tanto per dirla con De Martis) allora ne viene fuori proprio una serata fuori dal comune.

Si divertono, i moviment-attori del Oskaras Koršunovas Theatre (più di quanto non traspaia dall’immagine qui riprodotta), e nel divertirsi coinvolgono e divertono anche il pubblico. Abène.

Ogni personaggio si presenta in scena con il proprio bagaglio: una tavola di legno, quasi una barella, o una tavola da pranzo, o una parete. Anzi, sarà che siamo in periodo di ricorrenze, ma all’aprirsi del sipario (si fa per dire) si illumina vividissima l’immagine di un Muro di Berlino che avanza verso il pubblico. La maestria con cui questi ragazzi e ragazze giovanissmi maneggiano ciascuno la propria tavolozza per inventare scene e situazioni è straordinaria, e fa dimenticare il disagio dei sovratitoli (alquanto necessari, considerando la recitazione in lituano…).

Un uso efficacissimo delle luci complementa l’effetto di scenografia virtuale e la contentezza del pubblico è tale che ci scappano anche due applausi “a scena aperta”.

Spettacolo sorprendente e godibilissimo, accompagnato per una volta anche da delle note di sala decenti (anche se l’accenno al “perimetro dell’infinito” faceva temere gli usuali pipponi…).

Per la cronaca: la versione in inglese del sito ufficiale appare un po’ stringatina – rispetto a quella in lituano, ma ci si può consolare con  la pagina inglese di Wikipedia sul regista Oskaras Koršunovas.

.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: