Pubblicato da: miclischi | 7 novembre 2009

C’è muro e muro

DSCN0948

Dove passava il muro (2003)

In tempi di anniversari (20 anni dall’apertura dei primi varchi nel muro che separava le parti Est e Ovest di Berlino) naturale che ne venga fuori qualche publicazioncella di circostanza. Sono stati ampiamente pubblicizzati i supplementi cucinati ad hoc da quotidiani e riviste. Ecco due parole su tre di questi: il supplemento del Sole 24 ore, quello del Corriere della Sera, e quello del settimanale Panorama, che ha molto opportunamente rispolverato per l’occasione la gloriosa testatina di Epoca.

Oh, quali differenze.

Il Sole presenta un libro dichiaratamente fotografico. Poche paginette di introduzione e di collocazione storica degli eventi,  e poi la parola alle sole immagini. Carta spessa, massima attenzione al taglio delle foto, didascalie essenziali. Tutto il potere alle immagini – tutte provenienti dall’Archivio Alinari.

Il fascicolo del Corriere comprende invece una specie di compendio di saggi, articoli, commenti e interviste – corredati ricchissimamente di fotografie – su tutto ciò che ha circolato, nello spazio e nel tempo – insomma nella storia – intorno al muro. Peccato però che la prima serie di immagini sia accompagnata da dei commenti così retorici, ma così retorici, di una retorica così trita e triste, che alla fine vien voglia di sfogliarlo e basta, questo supplemento, solo per guardare le foto.

DSCN0898

Una turista in posa accanto a un residuo del muro (2003)

Epoca (macché Panorama…) presenta un dossier vecchia maniera. Ricchissimissimo di immagini (alcune tratte addirittura di primi reportage semi-clandestini realizzati dalla testata a Berlino Est) per di più sistemate in ordine cronologico. Anche qui numerosi testi (ed anche delle utili cartine), apparentemente meno ingombranti e più interessanti di quelli del supplemento del Corriere. Fra i tre fascicoli è quello che più di tutti concentra la sua attenzione sulla vita quotidiana della parte Est della Città più che sul muro in quanto tale.

E’ straordinario che questi tre fascicoli (si immagina ce ne siano o ce ne saranno altri) riescano a sovrapporre l’immenso patrimonio fotografico solo in misura minima. Cosicché ognuno di essi racconta con immagini quasi del tutto diverse la stessa storia.

Insomma, per chi ha la curiosità di rivivere un po’ di storia recente attraverso le immagini, una ghiotta occasione da non perdere.

Il Sole 24 ore: Il Muro che cambiò la storia. 96 pagine, 12,90 Euro.

Il Corriere sella Sera:  1989/2009 Oltre il Muro. Primo fascicolo della serie “Storie – Fatti e protagonisti fra passato e futuro”. 182 pagine, 6,90 Euro.

Epoca: C’era una volta il muro. 146 pagine, 7,90 Euro.

murodiberlinoPer una guida al muro ad uso dei turisti che si recano a Berlino, con ricchissima documentazione topografica e storica, oltre naturalmente a numerosissime foto, il testo migliore resta Il Muro di Berlino di Thomas Flemming.

DSCN0941

Un pezzo di muro-monumento in mezzo a Potsdamer Platz (2003)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: