Pubblicato da: miclischi | 31 ottobre 2009

Macché i quarant’anni di Woodstock…

01248672-photo-pochette-paco-ibanez-a-l-olympia-version-integraleAllora, va bene Woodstock, i quarant’anni del concerto, le celebrazioni, il film Motel Woodstock che sarà al più presto visto e qui recensito, le interviste, i libri, gli speciali sui giornali e in tivvù. Ma il 1969 musicale non fu solo Woodstock. Sebbene oscurato dal più gigantesco evento americano, in questo 2009 c’è stato un altro quarantesimo anniversario, per di più celebrato con un vero concerto!

Paco Ibáñez dette un concerto all’Olympia di Parigi nel dicembre del 1969. Quel concerto venne dopo altri eventi dedicati alle lotte studentesche parigine. Ma quello dell’Olympia fu registrato, e ne venne fuori un album doppio che, a sentirlo ancora oggi, è davvero emozionante.

Paco Ibáñez, cantante valenciano classe 1934, si è da sempre dedicato a mettere in musica la poesia (che fosse classica o contemporanea) in lingua spagnola.  Luis de Góngora, Federico García Lorca, Rafael Alberti, Antonio Machado sono alcuni degli autori che ha cantato. Fu inserito dal regime franchista nella lista degli artisti da censurare perché cantava inni alla libertà. E’ particolarmente emozionante vedere il video di Rafael Alberti che recita la sua A galopar subito prima che sia cantata da Paco Ibáñez in concerto a Madrid nel 1991.

paco-coverBè, per farla breve, Paco Ibáñez si è ripresentato al pubblico parigino quarant’anni dopo, questa volta per un concerto al Teatro Châtelet di Parigi, il 22 ottobre 2009. Sul sito web del cantante, però, c’è ancora solo l’annuncio. Qualche agiornamento sul concerto magari verrà dopo. Nel frattempo ci si può consolare con questa recensione pubblicata su Le Monde, e anche con alcuni estratti del concerto tenuto al Palazzo della Musica Catalana di Barcellona,  nella sezione “mediateca” del sito web ufficiale di Paco Ibáñez.

Su youtube, innumerevoli videi e canzoni dell’artista.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: