Pubblicato da: miclischi | 18 ottobre 2009

Blurb funziona!

blurbA pagina 60 del numero di maggio 2009 della rivista britannica Outdoor Photography c’era un servizio molto dettagliato (con istruzioni step-by-step) sulla autoproduzione di un foto-libro usando i servizi del sito blurb.com e il software gratuito di impaginazione scaricabile dallo stesso sito. Lo stesso argomento è stato poi ripreso sul numero di settembre 2009 della rivista Fotografare, ma stavolta mettendo a confronto diversi servizi. In entrambi i casi, notizie molto confortanti su qualità e prezzi. Quindi perché non provare?

E’ semplicissimo. Basta collegarsi con il sito blurb.com e registrarsi, poi scaricare il software gratuito Booksmart e cominciare a giocare. E’ infatti un gioco appassionante quello dell’impaginazione, della scelta delle foto, dei testi e delle didascalie, delle intestazioni di pagina, dei tipi di grafica disponibili, etc. NB: Blurb indica anche la possibilità di creare fotolibri usando altri software (qui c’è il link che spiega tutto).

Si possono scegliere diversi modelli di libro (formato, tipo di carta, tipo di copertina, numero di pagine, etc.). Qui c’è la schermata con tutta la scelta. La prova del programma e del servizio è stata fatta con un investimento minimo, giacché è stata scelta l’opzione più economica (però con la carta migliore) con il numero minimo di pagine. Due copie del fotolibro quadrato in formato 18×18 di 20 pagine con carta di qualità ma senza copertina rigida vengono a costare una trentina di euro, comprese le tasse e le spese di spedizione. Ci si può stare.

La copertina del libro

La copertina del libro

Il gioco comincia con il farsi una cartella con le foto scelte per il libro. Poi di lì si caricano sul software di impaginazione, dopodiché si lascia volare la fantasia. Il manuale online del software (in inglese) è fatta benissimo e guida in tutte le fasi della realizzazione. Naturalmente si può salvare il lavoro in qualsiasi momento e poi tornare a lavorarci in un secondo tempo. Alla fine, quando si è proprio sicuri ma sicuri davvero che tutto è come si vuole, si carica tutto il progetto sul sito blurb e si fa l’ordine.

I libri sono arrivati un paio di settimane  (usando l’opzione di spedizione economica) dopo aver fatto l’ordine con pagamento online  e la qualità è stupefacente. La prima impressione è che si tratti proprio di un “libro vero”, di quelli che si trovano in libreria.

Ora che è stato fatto un test con foto messe un po’ a casaccio, si può cominciare a pensarci sul serio, a fare un fotolibro.

Una preview del libro impaginato è disponibile qui.

Annunci

Responses

  1. ma il file dell’impaginato ce l’hai da far vedere agli amici? Oppure puoi pubblicare qualche paginata interna del libro?
    Merci

  2. ma è bellissimo! proverrommilo. appena c’ho 5. (minuti e quaini)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: