Pubblicato da: miclischi | 3 settembre 2009

Una box-camera formato 127 da identificare

DSC_6947

Anche Google ha  suoi limiti. Anche Google Immagini. Anche Camerapedia. Anche gli innumerevoli siti e sitetti di collezionisti di macchine fotografiche d’epoca o, come si dice, vintage. E così uno si ritrova fra le mani una macchinetta del tipo “box-camera”, sì, insomma, una scatoletta in cui da un lato c’è l’obiettivo e dentro al lato opposto scorre la pellicola, senza sapere che modello sia.

Pellicola Efke 100 ASA - Sviluppo Ilford ID-11

Pellicola Efke 100 ASA - Sviluppo Ilford ID-11

Un oggettino apparentemente insignificante trovato in casa che però funziona più che bene, pur nella sua estrema semplicità costruttiva. Il lato “davanti” è semplicemente incastrato nel telaio, e lo stesso quello di dietro, che si deve rimuovere per caricare la pellicola (formato 127, per fotogafie 2,5 x 4). E non entra un filo di luce (anche se la macchinetta dovrebbe avere una settantina d’anni).

La vera stranezza di questo apparecchio fotografico è che non riporta da nessuna parte, né all’interno, né all’esterno, né intorno all’obiettivo, assolutamente alcuna  indicazione. Né di marca, né di numero di serie. E’ quindi da supporre che non si tratti di un articolo “di marca”. Case produttrici come la Kodak e l’Agfa, ma anche la nostrana Ferrania, si sono sempre premurate di rendere molto ma molto visibile il proprio marchio su tutti i modelli di macchine fotografiche.

Pellicola Efke 100 ASA - Sviluppo Ilford ID-11

Pellicola Efke 100 ASA - Sviluppo Ilford ID-11

Questa no: è assolutamente anonima.

Se qualcuno avesse qualche idea…

Grazie

Per la cronaca 1: La Efke viene prodotta in Croazia ed è l’unica pellicola formato 127 attualmente disponibile sul mercato.

Per la cronaca 2: Questa pellicola è facilmente reperibile presso Fotomatica. Sul sito si trovano anche i tempi di sviluppo con diverse concentrazioni di prodotti di varie marche.

DSC_6952

Annunci

Responses

  1. Ho una uguale a questa si tratta di una Fiamma Firenze. Su Foto Nadir trovi la storia della casa produtrice. Hai idea del obiettivo / apertura / tempo esposizione ecc?

  2. Grazie! Dalla descrizione pare proprio una FILMA http://www.nadir.it/ob-fot/CECCHI_IFI_2/italiane_02.htm
    Stando a questa fonte l’obiettivo è un 75 mm e il diaframma è f.11, mentre per il tempo, suppongo che sia 1/60, visto che le foto pubblicate erano state fatte in piena luce con un 125 ASA.

  3. […] fu già segnalato tempo addietro qui, una delle sorprendenti particolarità di questo apparecchio è che non reca nessunissimo marchio […]

  4. Forse avete risolto anche il mio problema…ne ho una identica…comprata proprio ieri…sul retro ha un “bollino” che riporta il nome del negozio che la vendeva…tale TALANI di Firenze, in via dei Calzaioli 10 (da alcune ricerche tale negozio era attivo in Firenze dal 1908 al 1915 (non dice se lo era anche dopo) e vendeva materiale fotografico Kodak e binocoli.
    Sul catalogo MacKewon’s, però, non sono riuscito a trovare nessun riferimento. Proverò sotto la voce Fiamma


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: