Pubblicato da: miclischi | 27 agosto 2009

Un tuffo nella satira/informazione anni ’70 e ’80

IL_MALE_1980_35Qualcuno che non è più un giovincello ricorderà alcuni terremoti mediatici che scossero gli anni difficili dei tempi di Pertini e Woytila, insomma gli anni di piombo. Difficile pensare adesso che quegli scossoni non venissero né dalla televisione, né da Internet (che non esisteva) ma dalla carta stampata. Alcuni coraggiosi manipoli di giornalisti, disegnatori, contestatori e geniacci pubblicavano e vendevano giornali e riviste (che a quel tempo potevano a buon diritto chiamarsi “alternativi”) per proporre un’altra informazione.  E ci riuscivano proprio bene.

Oggi qualche superstite ricompare sul sito www.frigolandia.eu, e ripropone in vendita anche qualcuno degli albi o delle annate che gli devono esser rimasti in cantina.  Ma una giratina su questo sito, anche a prescindere dalle offerte commerciali, permette un gustosissimo tuffo nel passato anche solo godendosi le copertine di quei tempi. Il Male, per esempio (dal 1978 al 1981); Cannibale, Frigidaire, e tanti altri.

frigidaire_64Ne vale davvero la pena. A patto però di non intristirsi troppo nel constatare il calo verticale dell’intelligenza dei giornali, delle riviste, insomma dei media (la TV lasciamola stare, è un altro discorso, che forse intristisce ancora di più, mentre Internet è tutta un’altra storia).

Dove sono i baluardi della resistenza militante sulla carta stampata? Qui sulla West Coast ce n’è uno formidabile, incrollabile nei decenni, e tuttora espressione di intelligenza e genio: Il Vernacoliere di Livorno (mensile di satira, umorismo e mancanza di rispetto), diretto da Mario Cardinali e ricchissimo di contributi di vera satira e vera informazione; costola dell’antico Livornocronaca, resiste dal 1961. Meno male.

Vernacoliere_12_1984


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: