Pubblicato da: miclischi | 8 luglio 2009

alle pendici dell’Amiata: birra e cultura

Birra_Amiata

I frequentatori della Corsica sono abituati da anni ai piaceri della Birra Pietra (biera accumudàta cù a castagna). Ma anche sulle pendici del Monte Amiata si produce una birra artigianale di castagna; anzi, se ne producono diversi tipi.

Si tratta, appunto, della Birra Amiata, prodotta nel Birrificio di Montelaterone, a un tiro di schioppo da Arcidosso. Qui è possibile fermarsi a degustare i diversi prodotti dei birrai dell’Amiata, e scambiare qualche parola sulle peculiarità delle varie birre. Una visita consigliatissima, soprattutto a chi apprezza questi sapori insoliti ma possenti.

Lamula 1

Santa Maria a Lamula

Per la cronaca 1: Per chi ama il sapore caratteristico della birra di castagna, qui c’è una rassegna di numerose birre disponibili sul mercato;

Per la cronaca 2: Una visita alla birreria dell’Amiata è anche un’occasione da non perdere per visitare la vicinissima Pieve di Santa Maria a Lamula, un’oasi di pace nel verde, chiesetta di pietra del nono secolo, godibilissima nonostante i numerosi rimaneggiamenti.

Lamula 2

Santa Maria a Lamula

Per la cronaca 3: La birreria si trova sulla strada che da Paganico sale verso l’Amiata, sulla sinistra, poco prima del bivio per Arcidosso e Castel del Piano. Accanto c’è il Ristorante “Il Solito Posto”.

Annunci

Responses

  1. Quando si va?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: