Pubblicato da: miclischi | 2 luglio 2009

Una visita a San Zeno

San ZenoLa Chiesa di San Zeno a Pisa (nella via omonima) è un piccolo gioiello dell’XI secolo. Abbandonata per lungo tempo, fu recuperata negli anni ’70 per farne un luogo espositivo (o di performance) del Comune di Pisa. Memorabili negli anni a cavallo fra i ’70 e gli ’80 i concerti Jazz organizzati dal CRIM (Centro per la Ricerca sull’Improvvisazione Musicale) di Pisa. E anche una mostra straordinaria della pittrice Milena Moriani.

Dal 20 al 30 giugno 2009  la chiesetta ha ospitato una mostra-evento dal titolo Tra pareti inesatte con i lavori di Iacopo Castellani e i testi di Valentina Pagnan.

Mostra san Zeno 1Peccato che il depliant non specificasse che l’intepretazione dei testi fatta da Silvia e Luisa Pasello (con la musica di Ares Tavolazzi) era prevista solo all’apertura della mostra. Senza il loro talento quei testi fitti-fitti (ancorché stampati su manifestoni appiccicati qua e là nella chiesa) sembrano solo deliri post-adolescenziali. C’è da credere che le gemelle attrici abbiano reso quei testi sublimi e godibili, nuvolette di poesia sospese nella chiesetta semi-spoglia. Ma questo possiamo solo immaginarcelo.

E le opere del Castellani? Quadratoni grandi grandi (un metro e mezzo per un metro e mezzo), alcuni con piacevoli macchie di colore, vividissime nella penombra ecclesiastica, oppure con crocicchi ingarbugliati di stecchette di legno, altri con sgorbi e colate di moccio che oimmèi.

Alla fine però uno pensa: che bel posto la la chiesa di San Zeno!

Mostra San Zeno 2

Annunci

Responses

  1. Un bel posto davvero…ma quella bellissima pietra votiva e dedicatoria con le orecchie che mettemmo in copertina dell’Improvisor Symposium
    http://www.efi.group.shef.ac.uk/labels/incus/incus37.gif non c’è più. Sarà stata trasferita in un museo o qualcuno l’ha messa nella tavernetta?

  2. Bisognerà chiederlo al Tolaini!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: