Pubblicato da: miclischi | 5 maggio 2009

Il Crepuscolo degli Dei – Eroi grandi e piccoli

crepuscolo_2Teatro Comunale di Firenze, Wagner, Zubin Metha, La Fura dels Baus. Una miscela che garantisce godimento immenso. E così è stato, anche per questo Crepuscolo degli Dei del maggio 2009.

E’ sempre stupefacente notare come il pubblico – e i professori d’orchestra – del Comunale trattino il direttore d’orchestra Zubin Metha con fraterno affetto. Ogni applauso e ogni “bravo” suonano quasi come una calorosa pacca sulle spalle data a un vecchio amico. E se li merita tutti, gli applausi e i “bravo”.

methaL’allestimento catalano rende forse al massimo in questa lunga ed estenuante opera (quasi 6 ore, compresi gli intervalli); macchine acrobatiche, maxischermi su ruote, piramidi umane, cantanti sospesi nel vuoto, fiamme vere: non manca nulla. Oltre ad arricchire la spettacolarità, questa ricchezza scenica sostiene il pubblico anche nelle scene indubbiamente lento-lunghe del dramma wagneriano. Il massimo della spettacolarità (e dell’emozione, roba da pelle d’oca garantita) si raggiunge nel corteo funebre di Sigfrido, che si dipana nel fragore tragico dell’orchestra fra le poltroncine della platea, mentre sul palcoscenico – a tutta grandezza – gli spettatori seguono la videocronaca in diretta dell’evento.

I cantanti: assolutamente potenti e convincenti i “cattivi” (Hagen e Alberico), possenti e imponenti (nel physique du role) le walkirie, indovinatissime le caratterizzazioni dei fratelli Ghibicunghi, a scoppio ritardato (nell’entrare in voce) Sigfrido; apprezzatissime dal pubblico fiorentino le discinte figlie del Reno.

bassotubaMa c’è anche un altro eroe, nella serata wagneriana. E’ Mario Barsotti, il suonatore di basso-tuba. Mentre impazza la potente musica che accompagna il feretro di Sigfrido, il Barsotti, che non si vede perché è nascosto dall’imponente mole del suo strumento, si lancia in virtuosismi pazzeschi. Non visto, fa la sua parte da eroe. Un “bravo” anche tutto per lui!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: