Pubblicato da: miclischi | 2 maggio 2009

Viva la 127!

127-fiatLa 127 fu prodotta dalla Fiat dal 1971 fino alla metà degli anni ottanta. C’è anche un fan club con il suo sito

 

 

127-21Ma non era di questa 127 che si voleva parlare. Questo numero indica anche un formato fotografico, o meglio di pellicola, noto anche come 4×4 perché è larga 4 cm. Analogamente la pellicola 6×6 si chiama anche 120. La pellicola 127 era popolare negli anni ’50, quando in Italia venne lanciata la Comet Bencini e in Germania il nuovo modello della Rolleiflex “baby”, sorella minore della 6×6 dei fotoreporter. Nel 1958 venne lanciata in Giappone anche la Yashica 44, una biottica molto simile alla Baby Rolleiflex, anche nel colore. Poi, pian pianino questo formato andò a scomparire, così meno pratico della pellicola 35 mm (il formato “Leica”), e solo poco più grande.

fotokemika-2Perché usare oggi una macchina fotografica formato 127? Naturalmente perché è una bella sensazione usare una macchina così desueta, ma soprattutto perché dopo un periodo buio, sono di nuovo disponibili le pellicole di questo formato. Le produce una sola ditta, la croata FOTOKEMICA, e viene distribuita in Europa da fornitori specializzati che vendono anche per corrispondenza, come la Photo Impex di Berlino o la più conveniente Fotomatica di Milano.

Le spirali per lo sviluppo dei negativi 135 e 120 hanno anche una tacca intermedia che permette di caricare anche le pellicole 127. Gli sviluppi Ilford (ID11) vanno benissimo anche per la pellicola Efke della Fotokemika. Poi, i pigri potranno passare il negativo nello scanner, mentre i puristi si sporcheranno le mani in camera oscura. In entrambi i casi: soddisfazioni garantite.

Dove si trovano le macchine 127? Mercatini, negozietti dell’usato e, ovviamente, Ebay.

Annunci

Responses

  1. Un sito molto ricco sulla pellicola 127 (anche con i tempi di sviluppo per molti prodotti): http://www.onetwoseven.org.uk/


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: