Pubblicato da: miclischi | 29 aprile 2009

Una finestra web per affacciarsi sul Meteo a Pisa

dsc_9745Meteorologia = Bernacca e tutto quel che ne è seguìto, principalmente in TV o sull’ultima pagina dei giornali. Clima: quello dei cambiamenti climatici. Alcuni ci credono ma gli americani no. La meteorologia e la climatologia siamo abituati a pensarle soprattutto come risultati di analisi presentati su una cartina delle previsioni o su catastrofici rapporti ex-Kyoto.

Si tende a dimenticare che alla base di queste scienze c’è la misurazione sistematica di alcuni parametri fisici quali pressione, temperatura, umidità, ma anche precipitazioni, velocità dei venti e molti altri. Ora, questo può interessare oppure no. Ma potersi affacciare su una console che fornisce in tempo reale una panoramica esaustiva di molti di questi parametri può avere un fascino irresistibile. Tanto da andare a rispolverare il vecchio Silvestroni per ripescare la sua sublime definizione di Temperatura: essa è una misura della tendenza del calore ad abbandonare un corpo (Paolo Silvestroni, Fondamenti di Chimica, Veschi Editore, Roma, 1977).  

Dunque grazie a Francesco Bracci e al ricchissimo sito web (Pisa Meteo) che ha messo on line, appunto,  a Pisa. Si apre su una panoramica dei parametri misurati in tempo reale (con un rapido accenno all’evoluzione negli ultimi giorni o nelle ultime ore), ma le altre pagine sono altrettanto ricche e interessanti: grafici riepilogativi delle ultime 24 ore o degli ultimi 30 giorni, una pagina di Sommario che comprende anche la fase lunare e le ore di alba e tramonto, ed è annunciata presto una webcam.

A quando un’altra pagina a scopo didattico-informativo con una mini-guida all’interpretazione dei dati?

Annunci

Responses

  1. bisogna dirlo al chiatto

  2. Brava, glielo dici te?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: